L’officina delle parole

officina-delle-paroleTeresa MARANDO

L’officina delle parole

FUORI CATALOGO

Volume unico
ISBN 978-88-37912-50-5; pagg. 480; euro 19,70.
Disponibile in edizione cartacea mista, digitale e on-line.

Destinazione: Tutti i tipi scuola
Classi: biennio

Su scuolabook.it è presente l’edizione digitale del volume, utilizzabile su pc e tablet.

Ogni unità è articolata in un certo numero di schede introdotte da un breve testo pilota, una situazione comunicativa reale che invita alla riflessione sulla lingua.
Le schede-paragrafo sono scandite su doppia pagina: In teoria a sinistra e In pratica a destra.

IN TEORIA: presenta gli aspetti specifici dell’argomento trattato, in forma chiara e sintetica, con esempi, box, schemi e tabelle per visualizzare meglio i saperi
essenziali.
IN PRATICA: propone gli esercizi corrispondenti alla parte teorica affrontata nella pagina di sinistra, raccolti e graduati nel livello di difficoltà.

Ogni scheda permette di:
– collegare contenuti ed esercizi
– scegliere tra l’approccio deduttivo (dalla regola all’applicazione) e quello induttivo (dalla scoperta alla categorizzazione)
– evidenziare i nodi essenziali da cogliere
– costruire percorsi di apprendimento personalizzabili a più livelli di difficoltà.
In ogni Unità è presente uno Spazio operativo, che offre un elevato numero di esercizi di sintesi.
Lo Spazio operativo si chiude con la rubrica dizionario, che aiuta a risolvere i dubbi di analisi e d’uso della lingua e ad ampliare il lessico dei ragazzi di questa fascia d’età; un minitest auto valutativo; una Prova di uscita, riassuntiva dell’Unità e strutturata a domande a risposta multipla.

Il Quaderno per il recupero contiene batterie di esercizi differenziati e graduati con particolare attenzione al rinforzo delle competenze linguistiche essenziali, sugli errori più comuni.
In tutto il testo sono presenti indicazioni metodologiche sulle competenze trasversali (come leggere/analizzare un testo, ascoltare e prendere appunti…).