Laboratorio tecnologico

Giancarlo DEGLI ESPOSTI, Lavinia TONELLI

Laboratorio tecnologico


Caratteristiche


Volume unico
ISBN 978-88-37914-26-4; pagg. 384; euro 22,50.

 

Disponibile in edizione cartacea mista, digitale e on-line.

Destinazione: Istituti Professionali settore Industria e Artigianato
Classi: biennio

Su scuolabook.it è acquistabile l’edizione digitale del volume 1, volume 2 e volume unico, utilizzabile su pc e tablet.

 


Il libro


Un testo di nuova concezione, organizzato in due parti distinte, Teoria e Pratica, con un forte apparato filmato, per fornire agli studenti, in modo originale, una formazione sugli elementi di base, che trovi poi un riscontro pratico nell’applicazione.
È quindi un testo che punta alla preparazione rapida ed essenziale al lavoro e alle sue necessità.
La formazione proposta è tecnica, ma anche comportamentale, con rilevanti richiami all’aspetto della Sicurezza e delle relative normative e della Progettazione, produzione e commercializzazione.
In ogni UDA della parte teorica, sono presenti Mappe concettuali e Test di verifica, con quesiti Vero/Falso e a risposta multipla.
La parte pratica ha un’impostazione necessariamente operativa, con le problematiche tipiche di un laboratorio tradizionale e delle principali macchine utensili, riferendosi sempre alla realtà operativa dei diversi dispositivi e procedimenti.
Vengono anche rapidamente prese in esame le macchine a controllo numerico, che lo studente è destinato a incontrare nello sviluppo delle conoscenze tecniche. La competenza viene perseguita attraverso accurate descrizioni di strumenti, metodi e
macchine, cui fanno seguito esercitazioni pratiche, puntualmente descritte mediante immagini e procedimenti nelle schede operative, che costituiscono anche un percorso esaustivo dei principali procedimenti da affrontare nel laboratorio tecnologico.

Per sostituire visivamente la descrizione delle operazioni al banco e alle macchine, vengono proposti numerosi video, che filmano l’azione descritta dal testo. I filmati, richiamabili mediante QR-code, fanno parte integrante del testo, come accurata esposizione visiva, integrano le immagini, già di per sé esplicative, e hanno la funzione di mettere in situazione lo studente.


Per il docente

Nella sezione Docenti del nostro sito sono presenti le soluzioni dei test.