INFORMATIC@mente 4.0

Maria Grazia OTTAVIANI

INFORMATIC@mente 4.0


Caratteristiche


Volume unico
ISBN 978-88-37913-77-9; pagg. 432 + DVD; euro 23,00.
Disponibile in edizione cartacea mista, digitale e on-line.

Destinazione: Istituti Tecnici, Istituti Professionali e Licei
Opzione: Scienze applicate (in particolare la sezione approfondita di algoritmi e coding)
Disciplina: Informatica, Informatica e laboratorio, Tecnologie dell'informazione e della comunicazione
Classi: prima e seconda del I biennio

Su bsmart è disponibile l'edizione digitale.


Il libro


Il percorso formativo proposto privilegia un insegnamento-apprendimento con il focus sulla comunicazione in tutte le sue manifestazioni (digitale, web, multimediale, cartacea, numerica, ecc.), superando un’impostazione puramente operativa e manualistica. Il linguaggio utilizzato è semplice, ma esaustivo, ricco di esemplificazioni grafiche e di immagini.
Il testo si espande con materiali teorici di approfondimento e schede laboratoriali utili a consolidare abilità e competenze e a gestire gruppi classe con studenti BES o con difficoltà di apprendimento, nonché con studenti di eccellenza.
I moduli e le unità di apprendimento sono autoconclusivi e sono introdotti da obiettivi e attività. L’articolazione delle singole unità di apprendimento permette di:

  • privilegiare un approccio costruttivista, dove il computer sia inteso “come uno strumento per comunicare e imparare”;
  • fornire le conoscenze teoriche disciplinari;
  • suggerire la ricerca di approfondimenti delle conoscenze disciplinari;
  • stimolare all’acquisizione di capacità e abilità operative, su tre diversi livelli di difficoltà (Start, Core, Advanced);
  • stimolare all’acquisizione di capacità e abilità operative in autonomia progettuale;
  • educare lo studente all’Open source, all’Open content e all’uso del Cloud;
  • sviluppare competenze che possano anche essere certificate (ECDL).


Guida per il docente

La guida contiene:

  • soluzioni degli esercizi;
  • materiali per la verifica;
  • indicazioni delle linee guida della materia;
  • una bozza di programmazione per competenze.