Il nuovo Produzione metalmeccanica

Andrea GATTO, Maria Elena PACCHIONI

Il nuovo Produzione metalmeccanica

FUORI CATALOGO


Caratteristiche


Volume 1 ISBN 978-88-37911-96-6; pagg. 400; euro 24,40
Volume 2 ISBN 978-88-37912-08-6; pagg. 352; euro 25,15
Volume 3 ISBN 978-88-37912-42-0; pagg. 312; euro 26,55


Il libro


La solida base teorica dei professori Secciani e Villani è stata rivista e riproposta da due studiosi e docenti inseriti nel mondo della scuola e quindi consapevoli delle esigenze della didattica odierna.

L’opera risulta così completamente rinnovata e aggiornata alla luce delle nuove normative e delle più recenti innovazioni della tecnologia meccanica. Il linguaggio è stato semplificato e la trattazione è stata snellita, rispondendo così alle esigenze didattiche odierne. La parte teorica risulta alleggerita dall’utilizzo di ampie sintesi. È stata inoltre potenziata la parte operativa. Nell’affrontare alcuni problemi e aspetti specifici della tecnologia è stata utilizzata una metodologia operativa tesa a evidenziare la necessità di un approccio “integrale”, con il ricorso a conoscenze fornite specialmente dalla fisica e dalla chimica. Sono inoltre stati introdotti alcuni paragrafi storici miranti ad aprire una collaborazione culturale con l’area delle materie letterarie.
Ogni capitolo inizia con un indice grafico per facilitare l’orientamento e la navigazione all’interno delle tematiche trattate e si conclude con una scheda che costituisce un sistema di autovalutazione da parte dello studente. La trattazione della metrologia è stata ampliata con l’introduzione delle macchine di misura a coordinate, del taglio non convenzionale (laser, plasma, getto d’acqua, elettroerosione a filo), della struttura delle moderne macchine utensili e arricchita con nuove figure. Contemporaneamente sono stati snelliti altri capitoli che presupponevano un numero di ore d’insegnamento e di studio sicuramente esuberante rispetto alla formazione complessiva che lo studente deve raggiungere, o che trattavano argomenti che, pur conservando una certa valenza didattica, risultavano tecnologicamente superati.

Scopri i contenuti digitiali per questo libro.