Il nuovo Officina della Moda

Rosaria PARISI, Jenny LONGHI

Il nuovo Officina della Moda


Caratteristiche


Volume 1 ISBN 978-88-37913-59-5; pagg. 368; euro 23,50.
Volume 2 ISBN 978-88-37913-67-0; pagg. 416 + DVD; euro 24,50.
Disponibile in edizione cartacea mista, digitale e on-line.

Destinazione: Istituti Professionali Settore Industria e Artigianato
Indirizzo: Produzioni industriali e artigianali
Articolazione: Artigianato
Opzione: Produzioni Tessili, Abbigliamento e Moda
Disciplina: Laboratori tecnologici ed esercitazioni
Classi: biennio (I volume) e II biennio e 5° anno (II volume)

Su scuolabook.it è presente l’edizione digitale del volume 1 e del volume 2, utilizzabile su pc e tablet.


Il libro


Il nuovo Officina della Moda
è organizzato su un arco completo di temi e propone un percorso formativo funzionale a trasmettere le competenze professionali indispensabili a chi intenda inserirsi nel mondo della moda.

Nel primo volume è presente una parte introduttiva sugli strumenti di lavoro e i concetti base: riconoscimento del tessuto; rilevazione delle misure; concetto di simmetria e di linea. Tratta poi le principali differenze tra lavorazione artigianale e lavorazione industriale, la preparazione del tessuto per il taglio e il piazzamento.  Infine, si concentra sulla costruzione del cartamodello dei diversi capi di abbigliamento (gonna, corpetto, camicia, T-shirt, pantalone e tuta), con un approfondimento sui programmi CAD-CAM.

Il secondo volume, con la medesima accuratezza e attenzione del primo, presenta l’abito, le giacche, il giaccone, il cappotto, la mantella. Volto a fornire tutti gli strumenti utili agli studenti che vogliano poi lavorare nel settore, questo volume dedica specificatamente una sezione alle strategie per l’inserimento nel mondo del lavoro. Vengono, inoltre, segnalati sia i link di siti dei maggiori stilisti e fashion blogger sia quelli di siti specifici per la ricerca del lavoro nell’ambito della moda. Infine, un poster riassume le caratteristiche e le competenze della principali figure professionali che costituiscono la filiera direttiva di un’azienda di moda.

Per ciascun termine rilevante nel corso del testo viene presentata la corrispondente terminologia in inglese, utile, oltre che per la pratica professionale, anche per soddisfare le esigenze legate al CLIL.

Allegato a ciascun volume un DVD contenente video specifici sulla materia.


Guida per il docente

La guida comprende le soluzioni delle attività presenti nel volume; materiali didattici; soluzioni delle prove di verifica. A richiesta dell’insegnante è disponibile un’edizione digitale per studenti BES.

Scopri i contenuti digitali per questo libro.