Esercizi di scrittura funzionale. Dal riassunto al saggio breve

esercizi-di-scritturaAndrea GRILLINI, Benedetta NANNI, Paolo BOLLINI, Lorenzo MONTANARI

Esercizi di scrittura funzionale. Dal riassunto al saggio breve

FUORI CATALOGO

Volume unico
ISBN 978-88-37911-37-9; pagg. 304; euro 13,90.

Destinazione: Tutti i tipi di scuola
Classi: Triennio

Il volume Esercizi di scrittura funzionale. Dal riassunto al saggio documentato nasce dalla considerazione che a scrivere si può imparare, la scrittura presenta un margine di tecnica pura che si può, e si deve, trasmettere. Si procede quindi per gradi di competenze: partendo dal controllo della forma (capitolo 1), si passa alla individuazione delle strategie per rendere il testo più efficace (capitolo 2).

Con questi “strumenti” si affronta la costruzione del tipo più semplice di testo, il riassunto (capitolo 3), per poi passare alle altre tipologie testuali: testo descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo, di analisi. I capitoli 5 e 6 sono specificatamente dedicati alle tipologie previste dall’esame di Stato.

Poiché dal biennio lo studente deve avere acquisito l’abitudine a lavorare su un testo documentato, è ora possibile dedicarsi a un livello di scrittura “alto”, affrontando tematiche più complesse, conferendo originalità e profondità al testo, raffinando stile ed efficacia comunicativa.

L’ultima parte del testo propone le prove di italiano dell’esame di Stato degli ultimi anni, in modo che gli studenti possano esercitarsi su prove analoghe a quelle che dovranno affrontare.