Arbeitswelt Tourismus

Arbeitswelt_TourismusGianfranco CAVAZZA

Arbeitswelt Tourismus

FUORI CATALOGO

Volume unico
ISBN 978-88-37911-51-5; pagg. 360; euro 21,60.
Disponibile in edizione cartacea mista, digitale e on-line.

Destinazione: Istituto Tecnico Economico e Turistico
Classi: Biennio

Su scuolabook.it è presente l’edizione digitale del volume, utilizzabile su pc e tablet.

Nella realizzazione di questo testo l’autore ha prestato molta attenzione a tutte le richieste che frequentemente giungono dal mondo del lavoro, in particolare da parte di agenzie di viaggi e tour operator circa le competenze professionali richieste ai giovani che desiderano lavorare nel settore del turismo: dal saper sbrigare la corrispondenza via fax o e-mail in lingua straniera al saper affrontare una conversazione con un turista in lingua straniera.

Su questi aspetti strettamente operativi è costruito tutto il manuale, che a questi affianca parti di tipo informativo-descrittivo. Inoltre ampio spazio è dato all’utilizzo di Internet, strumento di lavoro quotidiano nel mondo del turismo.

Il testo si compone di otto percorsi di apprendimento, ciascuno suddiviso in due unità, che illustrano singoli argomenti affrontati sempre in chiave operativa (turismo di massa/turismo individuale; agenzie di viaggi e tour operator; gli enti del turismo istituzionali; classificazioni e strutture ricettive turistiche e alberghiere italiane e tedesche; le promozioni commerciali; i luoghi turistici; le forme e le formule di comunicazione: contesti e stili).
Il manuale comprende numerosi dialoghi in tedesco, che gli studenti potranno ascoltare dal CD-Rom allegato, nonché simulazioni di attività quotidiane all’interno di uffici turistici o di alberghi.
Il testo è ricco di esercizi sia di comprensione che di produzione; un glossario posto alla fine delle letture consente una traduzione immediata di ogni brano, mentre alla fine del volume si trova un dizionario tedesco-italiano e italiano-tedesco.
Ogni unità di apprendimento si chiude con una scheda di grammatica che propone un ripasso ragionato di argomenti grammaticali già appresi dagli studenti negli anni precedenti. Inoltre la parte iconografica è stata particolarmente curata con una vasta scelta di fotografie di qualità.
Il progetto si completa con il CD-Rom e la Guida per l’insegnante.