Questo corso di Tecnologie meccaniche di processo e di prodotto, nella sua ultima veste ampiamente aggiornata nei contenuti e nella grafica, si rivolge all’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia del nuovo ordinamento per gli Istituti Tecnici.
Il testo si propone come obiettivo di fornire agli studenti degli Istituti Tecnici uno strumento completo, agevole e aggiornato, per comprendere i fondamenti della materia e applicarli con competenza nelle future sfide del mondo del lavoro.
Oltre a fornire le necessarie conoscenze tecniche tipiche della disciplina, questo testo si propone di sviluppare negli studenti un pensiero critico e consapevole, facendo in modo che nei futuri tecnici nasca una visione integrata delle problematiche legate alla sostenibilità e alla sicurezza sul lavoro, oltre che alla qualità delle lavorazioni e del prodotto.
Ogni Modulo è preceduto da una breve presentazione nonché dai prerequisiti e dagli obiettivi relativi agli argomenti affrontati. È completato inoltre da numerosi test ed esercizi per la verifica dell’apprendimento, oltre che da un utile glossario internazionale nelle tre lingue principali dell’Unione Europea (inglese, francese, tedesco).
Particolare attenzione è stata destinata all’aggiornamento dei contenuti digitali, dai quali ormai non si può prescindere in quanto parte integrante del testo, a fronte di una modalità di fruizione veloce e intuitiva.