Hortus apertus

Francesco PIAZZI

Hortus apertus

FUORI CATALOGO


Caratteristiche


Volume 1 ISBN 978-88-37911-85-0; pagg. 424; euro 23,80.
Volume 2 ISBN 978-88-37911-86-7; pagg. 512; euro 21,95.
Volume 3 ISBN 978-88-37911-87-4; pagg. 424; euro 19,80.

Destinazione: Licei
Classi: Triennio


Il libro

 

Un testo che è insieme storia della letteratura latina, autori e testi da tradurre.

La materia segue lo sviluppo cronologico della letteratura, raggruppando gli autori secondo i tagli temporali tradizionali:

  • dalle origini alla prima espansione nel Mediterraneo;
  • la crisi del I secolo a.C.;
  • l’età augustea;
  • la prima età imperiale;
  • l’età argentea della letteratura latina;
  • il Basso Impero.

Ogni parte comprende: Quadri storici, Risvolti culturali e tessuto storico-letterario che anticipano, contestualizzandoli, gli autori e le opere.
La parte preponderante del testo cartaceo è costituita dalla trattazione degli autori fondamentali della letteratura latina di cui si danno, oltre alle notizie biografiche, una scelta amplissima di brani in parte introdotti e annotati e in parte con testo a fronte, con brevi commenti di varia natura (dai Testi a confronto, alle Letture critiche, ai Contesti, ai Laboratori) che rimandano ad approfondimenti scaricabili on line.
La parte on line contiene, a sua volta, Autori e opere, Generi letterari, Traduzioni d’autore di tutti i testi, Testi a confronto, Contesti (vari gradi di contestualizzazione e di lettura dei testi), Laboratorio (Materiale di tipo didattico) e la Fortuna (permanenza dell’antico nelle arti,  nelle letterature e nel pensiero di tutti i tempi): tutto con le caratteristiche della multimedialità.
Autonomo ed essenziale, pur nell’ampia scelta degli autori, il volume è ideale per il lavoro in classe ed è diretto alla conoscenza e alla comprensione dei testi.
Altri materiali, e in misura molto maggiore rispetto alle letterature di vecchia concezione, sono organizzati e fruibili a seconda delle esigenze e delle necessità.
Inoltre i “Quadri storico-culturali” che consentono una prima contestualizzazione storica e letteraria degli autori e del loro tempo sono accompagnati da immagini e da cartine a colori.
La parte on line, nella sua ricchezza, consente ogni tipo di percorso letterario, storico, culturale, con le caratteristiche della multimedialità, favorendo i collegamenti con le altre letterature, e con quella italiana in particolare.

Scopri i contenuti digitiali per questo libro.