Tecnologie meccaniche e applicazioni

Massimo PASQUINELLI

Tecnologie meccaniche e applicazioni


Caratteristiche


Volume 1 ISBN 978-88-37913-71-7; pagg. 324; euro 22,50.
Volume 2 ISBN 978-88-37913-72-4; pagg. 384; euro 22,50.
Volume 3 ISBN 978-88-37913-73-1; pagg. 224; euro 19,50.
Disponibile in edizione cartacea mista, digitale e on-line.

Destinazione: Istituti Professionali
Settore: Industria e Artigianato
Indirizzo: Manutenzione e assistenza tecnica; Industria e Artigianato per il Made in Italy
Disciplina: Tecnologie meccaniche e applicazioni
Classi: II biennio (Volumi I e II)  e 5° anno (Volume III)

Su bsmart.it è disponibile l'edizione digitale.


Il libro


Questo nuovo corso è stato realizzato secondo le Linee guida edite dal MIUR e le indicazioni dei colleghi insegnanti e aggiornato alla riforma 2018. La presente edizione è stata aggiornata per quanto riguarda la più recente normativa e le tabelle di unificazione UNI-ISO. Sono stati inoltre inseriti alcuni argomenti particolarmente importanti per la disciplina, quali ad esempio: fonderia, saldature e controlli sulle saldature nel 2° volume; sistema qualità, nanotecnologie, corrosione e prototipazione nel 3° volume.

Il testo è lineare nella successione degli argomenti e chiaro nella trattazione – senza per questo scadere nello schematismo – caratteristica comune a tutti i testi dello stesso autore, presente da molti anni sul mercato dei professionali con risultati molto favorevoli.
Sin dal primo volume vengono presi in esame tutti i temi principali delle Tecnologie e vengono quindi approfonditi nei volumi successivi con la medesima sequenza, inserendo progressivamente gli elementi più avanzati ed attuali. Ogni tomo è organizzato per moduli, preceduti da Prerequisiti e Obiettivi, in termini di conoscenze, competenze e abilità, utili anche all’insegnate per organizzare la programmazione. A corredo di ogni modulo, test ed esercizi vari permettono la verifica della comprensione da parte dello studente.
La veste grafica accurata, la ricchezza di illustrazioni, grafici, tabelle e disegni, sono pensati per una migliore comprensione del testo e come ausilio per lo svolgimento di esercitazioni sui diversi argomenti.
Sono presenti un glossario per i termini tecnici più complessi e note opportunamente evidenziate, per sottolineare i concetti principali. Laddove si fa uso di esempi esplicativi, si è preferito attingere, ove possibile, a situazioni non strettamente tecniche, quindi più comprensibili. Una caratteristica da sempre presente nelle pubblicazioni dell’autore è rappresentata dal dizionario internazionale dei termini tecnici, posto alla fine di ogni unità, in inglese, francese e tedesco, di particolare utilità visti i necessari adempimenti connessi al CLIL (5° anno).

A corredo di ciascun volume una serie di materiali digitali integrativi scaricabili da questo sito, nella sezione Studenti.


Guida per il docente

La guida contiene soluzioni degli esercizi, materiale per la verifica, esercitazioni svolte e indicazioni delle linee guida della materia.